Conflittidimenticati.it

ll sito web www.conflittidimenticati.it è promosso insieme da Caritas Italiana e da Pax Christi Italia. L’idea, nata nel 2003, in occasione delle celebrazioni per il 40° anniversario dell’Enciclica Pacem in Terris, vuole offrire continuità all’impegno dei due organismi promotori rispetto ai conflitti armati e alle loro tragiche conseguenze.

Obiettivo del sito è quello di rafforzare l’impegno verso una migliore informazione, rivolta prevalentemente alle realtà impegnate nello sforzo missionario e pastorale, e di svolgere un ruolo educativo nel porre le basi e le condizioni per una crescita della consapevolezza delle minacce alla pace e dei segnali di speranza, che si accendono nelle situazioni di conflitto.

Questo strumento si colloca quindi in continuità con la Ricerca sui conflitti dimenticati iniziata da Caritas Italiana nel 2003, proseguita nel 2005, e continuata quest’anno con la nuova pubblicazione “Nell’occhio del ciclone”, in collaborazione con Famiglia Cristiana e Il Regno, trasformandone i risultati in un impegno attivo costante, responsabilizzante e non soltanto di denuncia.

Conflittidimenticati.it, oltre alle informazioni storiche sulle varie situazioni di crisi e di guerra in corso nel mondo, offre approfondimenti sul tema del conflitto e del diritto internazionale, strumenti per la formazione e l'animazione pastorale, nonché i racconti delle vittime, facendo tesoro delle esperienze e delle “reti” internazionali nei quali sono attive i due soggetti promotori, per far crescere una cultura di pace.

Educazione alla pace e mondialità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   

Delegazione regionale delle Caritas delle Marche c/o Caritas Macerata
piazza Strambi, 3 - 62100 Macerata (Mc) - Tel. 0733 232795 - Fax 0733 268307 - segreteria@caritasmarche.it

web design Puntomedia - web engineering Solarix