Rapporto sul disagio sociale nelle Marche 2008-2010

Eucaristia, speranza per i poveri

La pubblicazione di questo dossier si pone in pieno nello spirito dell’appena trascorso XXV Congresso Eucaristico Nazionale celebratosi ad Ancona dal 3 all’11 settembre scorso che ci ricorda come l’Eucaristia, centro della vita di ogni uomo e atto concreto di fedeltà al mandato di Cristo, è la causa prima della nostra attenzione ai poveri e agli ultimi.
Questo strumento si rivela utile non solo nella pastorale delle nostre Chiese particolari ma anche sotto il profilo sociologico e delle politiche del territorio attraverso la proficua interazione che sempre più spesso coinvolge le istituzioni locali, le Caritas diocesane, il mondo del volontariato.

Promozione umana