WWW.ESSECIBLOG.IT

Il sito ufficiale del Tavolo Ecclesiale sul Servizio Civile

Esseciblog è il sito sul servizio civile promosso dal Tavolo Ecclesiale, un coordinamento di organismi, uffici ed associazioni della Chiesa italiana che intendono promuovere il servizio civile e proporlo a tutti, ed in modo particolare ai giovani, come importante esperienza formativa, di servizio agli ultimi, di testimonianza dei valori della pace, giustizia, cittadinanza attiva e solidarietà.

Già il nome www.esseciblog.it vuole richiamare due elementi fondamentali che lo contraddistinguono: la iniziali del servizio civile (“esse” e “ci”) e l’elemento comunicativo del “blog”, tipico della informazione 2.0.

Si vuole così che l’esperienza del servizio civile sia conosciuta da tutti, dai giovani soprattutto, perché la scelgano e la vivano da protagonisti, come già è stato per tanti altri negli ultimi anni e nella storia dell’obiezione di coscienza. Ma si pensa anche agli Enti che hanno la responsabilità dei progetti, di chi deve curare la formazione e progettare il servizio di questi giovani, perché siano sempre all’altezza del loro compito.

Nel blog, aggiornato quotidianamente, si trovano le ultime notizie sul mondo del servizio civile, tutte le informazioni per conoscerlo meglio e partecipare ai bandi nazionali, i racconti dei giovani in servizio, le esperienze di chi c’è passato e le storie dei suoi protagonisti, video e foto dei vari appuntamenti, tra cui tutti gli incontri di San Massimiliano.