06 febbraio 2011 - Convegno del Tavolo comune regionale per la Pastorale Integrata delle Marche

La Delegazione regionale Caritas Marche è tra i fondatori del Tavolo comune regionale per la Pastorale Integrata, insieme a Pastorale Sociale e del lavoro, Pastorale giovanile e Azione Cattolica.
Questo percorso, nato in maniera informale già nel 2005, ha portato nel corso degli anni alla costituzione di un preciso gruppo di realtà pastorali marchigiane (Uffici e servizi pastorali, associazioni, movimenti, gruppi ecclesiali), affidato dalla CEM a S.E. Mons. Montevecchi, che è impegnato nel recupero di una dimensione unitaria dell'essere Chiesa e nella individuazione di buone prassi di lavoro comune e di rete.

Dopo anni di attività e di prove concrete di lavoro insieme, il convegno celebrato a Loreto domenica 6 febbraio 2011 con la presenza, tra gli altri, del Segretario generale della CEI, Mons. Mariano Crociata, stabilisce la tappa fondativa di una nuova fase della vita del Tavolo.
Per la prima volta, infatti, le molteplici espressioni istituzionali delle attenzioni pastorali della Chiesa e del suo associazionismo decidono di convocarsi per assumere ufficialmente l'impegno di una azione pastorale non più divisa che preservi la centralità e unicità della persona nelle sue diverse dimensioni di vita.

Leggi l'articolo di Francesca Cipolloni

Scarica la locandina-programma del Convegno

Scarica l'intervento di Mons. Montevecchi

Scarica la relazione di Mons. Crociata