PER ASSOCIAZIONI E ORGANIZZAZIONI: SCARICA QUESTIONARIO

"Nuovi linguaggi di pace" è un progetto curato da Caritas Marche, nato grazie al Programma biennale di iniziative di promozione della pace e dei diritti umani 2007-2008 (Coordinamento regionale della pace).

Il progetto parte dal patrimonio di materiale audiovisivo (cortometraggi) che Caritas Marche ha selezionato dal 2004 nella sezione "Pace e diritti umani" del Festival del cortometraggio "Città di Pergola".

Ritenendo, sulla base dell'esperienza, che quello del cortometraggio sia un linguaggio fresco ed efficace in grado di stimolare e interrogare il pubblico in merito alle questioni proposte, Caritas ha deciso di proporre l'intera raccolta come strumento a disposizione di quanti realizzano attività volte alla sensibilizzazione, promozione e formazione nell'ambito dell'intercultura e dei diritti umani.

Lo strumento, nel concreto, è composto da quattro DVD che raccolgono oltre trenta corti e da un mini-sussidio che permette di scegliere il film più appropriato alla tematica da trattare, attraverso un sistema di parole chiave.

Il progetto prevede la condivisione di questa risorsa attraverso la distribuzione gratuita di un certo numero di copie a quelle realtà del territorio regionale che hanno come interesse e finalità principali la costruzione di dinamiche di pace. A esse chiediamo di compilare questo questionario al fine di rafforzare la conoscenza delle rispettive realtà, scoprire progetti e attività in realizzazione nelle Marche, avviare i primi passi di una importante quanto mai abbastanza estesa condivisione.

Per avere ulteriori informazioni riguardo al sussidio, contattate la segreteria regionale scrivendo a segreteria@caritasmarche.it o telefonando al 338-5099083 (Andrea).

17/11/2018