Programma corso Colf e Badanti Fabriano

FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONE PER BADANTI E COLF (edizione 2007)
La seconda edizione del corso di formazione per badanti e colf ha inizio il 23 APRILE 2007. Le lezioni si terranno il lunedi e il giovedi dalle ore 15 alle 17 presso la Domus Mariae, in via Balbo a Fabriano.

Per iscriversi contattare la Caritas Diocesana di Fabriano-Matelica allo 0732/2242.

scarica il programma

FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONE PER BADANTI E COLF (edizione 2006)
Finalità
Il corso è incentrato sulla qualifica e il sostegno della colf/badante, e quindi sulla formazione, che deve puntare particolarmente ad offrire nozioni semplici e pratiche, che apportino maggiore professionalità al servizio.

Persone che desiderano lavorare presso famiglie con presenza di anziani.
Gli stranieri devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno e conoscere la lingua italiana di base.

Numero di allievi
Fino a un massimo di 25 nell’ordine di arrivo delle domande.

12 ore, corso di italiano per stranieri.
24 ore, moduli tematici
2 volte/settimana: lunedì e giovedì ore 15-17

dal 29 maggio-27 luglio 2006
lunedì e giovedì ore 15-17

Modalità di svolgimento
I corsi sono gratuiti. La selezione avverrà con un questionario, che servirà a capire le motivazioni e il livello di italiano dei partecipanti stranieri.
Al termine del corso verrà rilasciata una dichiarazione di competenze dalla Caritas Diocesana di Fabriano.

ARGOMENTI

Alimentazione dell’anziano 2 ore:
corretta alimentazione dell’anziano, conservazione e preparazione dei cibi.

La relazione con la persona Il direttore della Caritas Edmondo ercolani durante l'inaugurazione del corsoanziana 2 ore:
esigenze e difficoltà dell’anziano solo e della famiglia con anziano non autosufficiente; l’importanza della figura della badante per lenire la solitudine ed evitare l’ospedalizzazione; interazione e comunicazione, difficoltà di adattamento reciproco; approccio trans-culturale per conoscere i modelli di salute-malattia di specifici gruppi culturali.

Patologie dell’anziano 2 ore:
caratteristiche dei disturbi dell’anziano; modificazioni fisiologiche; l’invecchiamento cerebrale; i disturbi psichici legati a malattie neurologiche; disturbi psichiatrici e cure per l’anziano demente; le depressioni e le patologie psicotiche

Igiene e sicurezza degli ambienti e della persona 2 ore:
igiene personale, cura dell’ambiente, degli indumenti e dei materiali, trasmissione dei batteri e dei microrganismi.

Rapporti di lavoro: diritti/doveri 2 ore:
il Contratto Collettivo Nazionale Colf, i documenti di lavoro, periodo di Dott. Covanti - corso Badanti "l'alimentazione dell'anziano"prova, orario di lavoro, modalità di assunzione, malattia, infortunio, riposo, tredicesima, trattamento di fine rapporto, contributi.

Primo soccorso 2 ore teoria, 2 ore pratica:
le piaghe da decubito, prevenzione del soffocamento, massaggio cardiaco, colpo di sole, avvelenamenti, posizione antishock, ferite e medicazioni, ustioni, fratture, cosa fare in attesa dei soccorsi, simulazione e dimostrazioni pratiche

Assistenza dell’anziano nella mobilità 2 ore:
prevenzione delle cadute, posture, come aiutare il paziente a vestirsi, igiene personale e alimentazione.

Orientamento nella rete dei servizi 2 ore:
le associazioni di volontariato socio-assistenziale del territorio, enti locali italiani, i Sindacati e i Patronati.

Corso di cucina 4 ore:
preparazione di un pasto e cena insieme.

La normativa di soggiorno 2 ore:
programmazione dei flussi di ingresso dei lavoratori, tipologie di permessi di soggiorno, rinnovo del pds, la chiamata nominativa, il contratto di soggiorno, il ricongiungimento familiare, l’acquisto della cittadinanza il diritto di voto, la responsabilità giuridica verso l’anziano incapace di intendere e di volere; il Servizio Sanitario Nazionale e il tesserino STP.

Italiano 12 ore: le lezioni di italiano sono importanti per la comprensione dei moduli del corso. Verranno discussi ed esemplificati i contenuti delle diverse lezioni, perciò queste ore sono consigliate a tutti i partecipanti stranieri.

questionario per le colf

17/11/2018