Percorso di Intercultura (scuole medie)

STORIE DI VITA...VERA!!

Si è concluso sabato 12 maggio, nella scuola media "Gentile Fermi" di Fabriano, il percorso di intercultura promosso dalla caritas Diocesana nell'ambito del progetto Pr.At.I.C.A, che ha visto coinvolte quattro classi di terza media per l'a.s. 2006/2007. L'incontro finale ha voluto dare un volto a delle tematiche complesse, come la diversità culturale e le migrazioni, discusse per tutto l'anno con i ragazzi della scuola, incontrando un testimone speciale.

Christine, una mediatrice culturale congolese, ci ha parlato del suo vissuto migratorio e delle difficoltà incontrate nel processo di integrazione in Italia; ha parlato inoltre del suo paese di origine, la Repubblica Democratica del Congo, un paese grande quattro volte la Francia, incredibilmente ricco di tradizioni e di minerali, ma dove purtroppo imperversa da anni una guerra feroce per l'accaparramento delle risorse.

Christine si è rivolta infine ai ragazzi parlando dell'intercultura, e riflettendo con loro sull'importanza dell' accoglienza e dell'apertura verso l'altro, diverso da noi per cultura, religione, modo di pensare... L'invito  rivolto ai giovanissimi da parte di Christine è stato cogliere l'opportunità che viene offerta alle nuove generazioni dalla società multiculturale, e cioè di stringere legami di amicizia con persone di origine straniera.

Siamo sicuri che questo percorso pedagogico ci abbia arricchito tutti un pò di più, e ci auguriamo che possa servire anche ad altri per impreziosire la  vita di un ideale nuovo da vivere quotidianamente: l'inter-cultura.

scarica il percorso

PRIMA tappa : LO STEREOTIPO E IL PREGIUDIZIO

SECONDA tappa : LA DISCRIMINAZIONE E IL RAZZISMO  scarica le schede di approfondimento antropologico, la rubrica lessicale, la fiaba La pelle color cioccolato.

TERZA tappa: IDENTITA'/DIVERSITA', OVVERO COMPLESSITA' scarica le schede di lavoro, la preghiera Sufi, e i messaggi di pace in ppt

QUARTA tappa: TUTTI UGUALI...SULLA CARTA! scarica il programma e l'attività di verifica sulla Carta di Peters
QUINTA tappa: IN VIAGGIO VERSO LA SOCIETA' DI INTERCULTURA, scarica la storia di Mamadou 1 e 2, e il messaggio "La prospettiva interculturale"
SESTA tappa: STORIE DI VITA...VERA!! Testimonianza di una mediatrice culturale congolese. Scarica la cartina del Congo, la cronologia e la scheda del paese