GIORNATA CARITAS - presentazione Dossier Regionale Povertą 2005

Sabato 30 settembre, presso il centro "Giovanni Paolo II" a Montorso, Loreto (AN) si è tenuta la GIORNATA REGIONALE Caritas Marche e Caritas Diocesane in occasione della presentazione ufficiale del "Dossier regionale 2005 sulle povertà nelle Marche".
Oltre 130 i partecipanti tra parroci, direttori, ragazze e ragazzi in Servizio Civile Volontario, operatori e volontari delle Caritas diocesane e parrocchiali che si sono incontrati per un fondamentale momento di riflessione, confronto e formazione alla luce dei dati del dossier.
Il Dossier è il frutto concreto di un lavoro nato nell'ambito del Progetto Rete Nazionale, promosso dalla Caritas Italiana nel 2003 e sviluppato nel corso di questi anni. La sua pubblicazione costituisce un significativo gesto di comunione e di carità di una comunità che deve essere sempre più attenta alla realtà in cui vive, che deve farsi carico di tutti, che deve educare al comandamento della carità, non in maniera estemporanea, ma attraverso una progettualità responsabile, adeguata e condivisa.
Il Dossier, pertanto, lungi dall'essere una mera raccolta di dati e cifre, vuole essere un servizio ai Centri di Ascolto e agli Osservatori delle Povertà e Risorse delle Chiese diocesane e parrocchiali nella loro opera attiva e feconda, e accompagnare le nostre comunità nell'accoglienza al prossimo e nelle risposte progettuali rivolte alla persona come soggetto con cui costruire qualcosa.

Programma della giornata.
Dott.ssa Stefania Poeta - Caritas Marche:
I dati e il metodo. Powerpoint.
Dott. Renato Marinaro - Caritas Italiana:
I contenuti.
Mons. Antonio Napolioni - Pastoralista:
Gli aspetti pastorali - punti.
Don Nello Barboni - Delegato Caritas Marche:
La delegazione regionale.
Mons. Giuliano Marinelli - Direttore Caritas di Fano, referenteGruppo Regionale Educazione alla Mondialità:
Mondialità, pace e diritti umani. Il GREM.
Antonella Nicoletti, Maria Sofia Rossetti, Andrea Tondi - Caritas Marche: La Rete (CdA - OPR - formazione volontari).
Sonia Sdrubolini - Nucleo Regionale per il Servizio Civile: Il Servizio Civile nelle Marche.
Mario Bettucci - Direttore Caritas di Macerata, referente regionale Caritas Parrocchiali:
Le Caritas parrocchiali. Powerpoint.

01/09/2014
9^ giornata per la custodia del creato 2014